
AL PERSONALE SCOLASTICO
SITO
Onde evitare spiacevoli episodi, si ribadiscono per iscritto alle SS.LL. norme e misure organizzative tese ad impedire
1. VIGILANZA DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA
Fa parte degli obblighi di servizio imposti agli insegnanti quello di vigilare sugli allievi.
A tal proposito, viene ribadito all’art. 44 (comma 7) del nuovo CCNL che, per assicurare l’accoglienza e la vigilanza sugli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe (o nel luogo designato) 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi.
La responsab
Dispone l’art. 2048 c.c. che “i precettori e coloro che insegnano un mestiere o un’arte sono responsab
Nelle ipotesi di responsab
Durante l’esercizio delle attività didattiche, il responsabile della vigilanza sugli alunni della classe è il Docente assegnato alla classe in quella scansione temporale.
Il Docente, pertanto, NON deve allontanarsi dalla classe o dalla Scuola durante l’orario di servizio per nessun motivo, neanche per brevissimo tempo, se non nel caso in cui si ravvisino gli estremi della causa di forza maggiore (ad esempio: improvviso malessere dell’insegnante o prestazioni di pronto soccorso ad alunno infortunato): gli alunni, non potendo essere lasciati incustoditi, devono essere subito distribuiti nelle altre classi, o affidati al Collaboratore Scolastico, e la Dirigenza deve essere immediatamente informata del fatto e dei provvedimenti di emergenza assunti.
Il Collaboratore Scolastico non si può rifiutare di effettuare la vig
Il Collaboratore Scolastico è responsab
Nei casi di sciopero degli insegnanti, qualora giungano a Scuola alunni non accompagnati dai Genitori, gli alunni stessi sono trattenuti e ripartiti fra le varie classi.
Nel caso risulti impossib
In nessun caso gli alunni possono essere lasciati incustoditi.
Riguardo all’Educazione motoria/fisica, quando si svolge all’aperto, appare necessaria una preliminare ricognizione del terreno al fine di accertare che non sussistano ostacoli oppure oggetti costituenti pericolo.
In ogni caso è cura dell’Insegnante sia proporre esercizi proporzionati alla comune capacità, forza fisica, ab
Riguardo ad attività didattiche svolte nei dintorni dei Plessi, spetta agli Insegnanti valutare se sussistono pericoli o difficoltà, di fatto prevedib
2. VIGILANZA DALL’INGRESSO DELL’EDIFICIO FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELL’AULA
Al fine di regolamentare l’ingresso degli alunni nell’edificio scolastico all’inizio di ogni turno di attività (antimeridiano o pomeridiano) si dispone che presso gli ingressi degli edifici sia presente un Collaboratore Scolastico che presti la dovuta vig
Gli altri Collaboratori Scolastici in servizio nel turno vig
Per assicurare l’accoglienza e la vig
La Scuola non si assume responsabilità circa la vigilanza prima dell’ingresso degli alunni nell’edificio scolastico.
In caso di ingresso posticipato, gli studenti vanno accompagnati a Scuola dal Genitore/Tutore o delegato (purché maggiorenne) e consegnati ai Collaboratori scolastici che li accompagneranno in classe.
I Docenti ed i Collaboratori Scolastici devono conservare, nel rispetto della privacy, le deleghe e rispettive copie al fine di un controllo accurato ed incrociato e sono tenuti al segreto professionale in merito ad eventuali segnalazioni emesse dal Servizio dei Minori.
3. VIGILANZA NELLA FRAZIONE TEMPORALE INTERESSATA AI CAMBI DI TURNO DEI DOCENTI NELLE CLASSI
Al fine di assicurare la continuità della vig
Il Docente che ha appena lasciato la classe si recherà tempestivamente nell’aula in cui è programmata la lezione successiva; i Docenti che entrano in servizio a partire dalla 2^ ora (o che hanno avuto un’ora “libera”) sono tenuti a farsi trovare, al suono della campana, già davanti all’aula interessata per consentire un rapido cambio.
I Collaboratori Scolastici, per favorire nelle classi
Inoltre, all’inizio delle lezioni antimeridiane o pomeridiane o ai cambi di turno degli insegnanti nelle scolaresche, debbono accertarsi di eventuali ritardi o di assenze dei Docenti nelle classi e sono tenuti a vigilare sugli alunni dandone, nel contempo, avviso all’Ufficio di Dirigenza.
4. VIGILANZA DURANTE L’INTERVALLO
Al fine di regolamentare la vigilanza sugli alunni durante l’intervallo, della durata di 20 minuti alla Scuola Primaria e 10 minuti alla Scuola Sec. di 1° Grado, si dispone che detta vigilanza venga effettuata dai Docenti già impegnati nelle classi nell’ora che immediatamente precede la ricreazione (Sc. Secondaria di 1° Grado) e nell’ora che immediatamente segue la ricreazione (Scuola Primaria).
I Collaboratori Scolastici durante gli intervalli vigileranno, oltre il corridoio di competenza, anche i bagni.
5. VIGILANZA DURANTE IL TRAGITTO AULA - USCITA DALL’EDIFICIO AL TERMINE DELLE LEZIONI; PERIODO DI MENSA E DI DOPO MENSA
L’uscita degli alunni ha luogo ordinatamente: le classi dovranno avviarsi all’uscita una alla volta e gli Insegnanti avranno cura di far rispettare l’ordine, evitando qualsiasi tipo di affollamento degli alunni.
All’uscita da Scuola, al termine delle lezioni, gli alunni frequentanti le Scuole dell’Infanzia e Primarie dovranno essere riconsegnati ai Genitori/Tutori/Affidatari o a persona maggiorenne da questi delegata.
I Genitori o i loro delegati sono tenuti ad essere puntuali all’uscita, in modo che il ritiro del bambino avvenga nella massima sicurezza e tranquillità. I Genitori in attesa dei propri figli non devono assembrarsi davanti all’uscita, per non ostacolare il passaggio, ma disporsi in modo ordinato.
L’Insegnante lascia la Scuola quando tutti gli alunni della sua classe sono usciti dalla porta, fatto salvo il caso degli alunni che attendono l’autobus del servizio scolastico.
In quest’ultima evenienza gli alunni stessi (Scuola Primaria) sono affidati alla sorveglianza dei Collaboratori Scolastici: a quest’ultimi l’Ufficio Didattica ha consegnato i nominativi degli alunni che si avvalgono del servizio.
Nella Scuola Secondaria è ammessa l’uscita autonoma degli alunni su autorizzazione dei Genitori per iscritto: Docenti e Collaboratori riceveranno l’elenco delle singole classi indicante i nominativi degli alunni autorizzati. In caso di “non autorizzazione” gli alunni dovranno essere trattenuti nell’atrio del plesso e ritirati personalmente dai Genitori o loro delegati.
Al fine di regolamentare l’uscita degli alunni dal plesso al termine di ogni turno di attività, antimeridiano o pomeridiano, si dispone che presso ciascuna porta di uscita dell’edificio sia presente un Collaboratore Scolastico con il compito di prestare la dovuta vigilanza nel passaggio degli alunni.
L’uscita anticipata di un alunno viene richiesta per iscritto dal Genitore o suo delegato maggiorenne. Nessun alunno è autorizzato ad uscire da Scuola prima dell’orario se non ritirato da un adulto delegato.
La vigilanza sugli alunni nei periodi di mensa e di dopo mensa è affidata ai Docenti.
Gli alunni raggiungeranno i locali della mensa in maniera ordinata insieme ai propri Docenti.
6. VIGILANZA SUI “MINORI BISOGNOSI DI SOCCORSO”
La vigilanza sui “minori bisognosi di soccorso”, nella fattispecie alunni portatori di disabilità grave, particolarmente imprevedibili nelle loro azioni ed impossibilitati ad autoregolamentarsi, deve essere sempre assicurata dal Docente di sostegno o dall’Educatore o dal Docente della classe eventualmente coadiuvato, in caso di necessità, da un Collaboratore Scolastico.
7. VIGILANZA DEGLI ALUNNI DURANTE LE ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI POMERIDIANE
La vigilanza sugli alunni durante le attività pomeridiane extracurricolari, previste nel PTOF, dovrà essere costantemente assicurata dai Docenti che organizzano tali attività. Gli alunni aspetteranno il Docente al di fuori dell’edificio scolastico e accederanno ai locali della Scuola all’inizio dell’attività.
Per nessun motivo gli alunni dovranno rimanere nei locali scolastici privi di vigilanza.
Per meglio disciplinare i momenti collettivi dell’attività della Scuola ed al fine di omogeneizzare i comportamenti degli Insegnanti nei confronti degli alunni, Docenti e Collaboratori Scolastici sono invitati a prendere visione del Regolamento di Istituto pubblicato sul sito istituzionale.
N.B. I riferimenti normativi appartengono al nuovo CCNL (firmato dalle OO.SS. ed in attesa di autorizzazione del MEF) ma sono invariati nel contenuto rispetto al precedente contratto.
Inoltre, le indicazioni contenute nel presente Avviso dovranno essere comunicate dai Docenti Responsabili di Plesso ai supplenti fin dal primo giorno di assunzione in servizio.
Distinti saluti.
Anno scolastico: 2023/2024 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bandini Daniela |
Incaricato/a del procedimento: Scifo Vincenzo Giustino |
Visualizzazioni: 72 | Stampa la circolare |