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Istituto Comprensivo N. 5 Tina Gori di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5
"TINA GORI"
Via Sapinia, 38 - 47121 Forlė (FC) - Tel. 0543 703001 - Fax 0543 707042
E-mail: foic819003@istruzione.it - PEC: foic819003@pec.istruzione.it
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Oggetto: PAGAMENTO POLIZZA INFORTUNI DEGLI ALUNNI E CONTRIBUTO VOLONTARIO PER L'AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA A.S. 2022-2023
Protocollo/Numero: 98
Pubblicata il: 22/11/2022
Destinatari: ATA, Genitori, Elenco personalizzato
Plessi: Scuola Secondaria di I Grado "Mercuriale", Scuola Primaria "Tempesta", Scuola Primaria "Squadrani"

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

Scuole Primarie

"PIO SQUADRANI"

"LIVIO TEMPESTA"

e Scuola Secondaria di Primo Grado

"G. MERCURIALE"

 

AL DSGA

SITO

 

 

 

Si comunica che la Scuola, nei prossimi giorni, emetterà un avviso di pagamento individuale di complessivi € 28,00 (assicurazione + contributo volontario) che invierà alla mail di un Genitore (o di entrambi).

 

ASSICURAZIONE

Il Consiglio di Istituto, a tutela degli alunni durante le attività scolastiche e nel tragitto casa-scuola e scuola-casa, ha disposto di sottoscrivere per l’anno scolastico 2022/2023 una Polizza assicurativa con la società UNIPOL SAI ASSICURAZIONI SPA (Agente Generale Pluriass Scuola), reperibile sul Sito dell’Istituto.

La quota richiesta alle Famiglie è pari a € 7,50.

 

 

CONTRIBUTO VOLONTARIO PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Nell’intento di offrire una proposta formativa ampia, completa e per accompagnare gli alunni nel loro percorso di sviluppo individuale, potenziando le abilità e sostenendo le difficoltà di apprendimento, il Consiglio di Istituto, dopo aver verificato le disponibilità finanziarie, con delibera n. 13 del 29 giugno 2022, ha disposto di richiedere per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado un contributo volontario volto alla partecipazione alle spese per le fotocopie ed alla realizzazione di alcuni progetti che coinvolgono i Plessi e le classi dell’Istituto Comprensivo n. 5 sulla base di una pianificazione svolta dalla Commissione Qualificazione.

La quota richiesta alle Famiglie per il contributo volontario è pari ad € 20,50 - ridotta ad € 10,50 a partire dal terzo figlio iscritto nell’a.s. di riferimento nella Scuola Primaria o Secondaria di Primo Grado (ad esempio: i primi due figli pagano la quota di € 20,50 il terzo e a seguire € 10,50).

 

La Scuola, pur sottolineando la volontarietà del contributo richiesto, vuole evidenziare il significato educativo dell’utilizzo di tale erogazione, mirata a potenziare le opportunità formative che la Scuola può offrire e dare nel contempo concreta applicazione del “Patto formativo Scuola-famiglia”.

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTI DI AREA LINGUISTICA : I progetti di area linguistica saranno i primi ad essere finanziati con il contributo volontario dei genitori

Incontri con madrelingua Inglese nella Scuola Secondaria di primo grado per approfondire e potenziare il linguaggio e l’ascolto (di prossimo avvio con madrelingua esperta della scuola d’inglese Language Today di Forlì)

Potenziamento della lingua inglese nelle scuole primarie con madrelingua (già avviato il progetto con 10 ore di lezione per classe con madrelingua esperta della scuola d’inglese Language Today di Forlì)

Incontri con madrelingua Francese e Spagnola nella Scuola Secondaria di primo grado per approfondire e potenziare il linguaggio e l’ascolto (di prossimo avvio con madrelingua esperta della scuola d’inglese Language Today di Forlì)

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO

Attivazione di uno sportello d’ascolto psicologico in continuità con gli anni precedenti

PROGETTI DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO

A cura di Esperti esterni per accompagnare il passaggio da un ordine scolastico all’altro

(N.B. In homepage del sito istituzionale è possibile, nel corso dell’anno prendere visione dei singoli progetti)

 

 

Come effettuare il pagamento:

  1. La Scuola, nei prossimi giorni, emetterà un avviso di pagamento individuale di complessivi € 28,00 (assicurazione + contributo volontario) che invierà alla mail di un Genitore o di entrambi come riportato nelle banche dati in possesso;
  2. Successivamente, il Genitore che si incarica del pagamento, potrà versare la somma mediante PSP (Prestatori di servizio pagamento) entro la data del 10.12.2022 come riportato sull’avviso.

 

Nelle seguenti modalità:

  • direttamente sul sito pagoPA o sull'applicazione mobile dell'ente (app IO);
  • utilizzando l'home banking dei PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA);
  • presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
  • in contanti presso i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 (si consiglia di stampare una copia dell’avviso).

 

Si ricorda che ogni prestatore di pagamento applica diritti di pagamento differenziati (commissioni).

 

Inoltre, dal corrente anno scolastico, ogni Genitore, con le credenziali di accesso a ScuolaNext (DidUp), potrà effettuare direttamente l’accesso all’applicativo PAGONLINE (ArgoPagonline) e consultare i bollettini emessi dalla Scuola, e stampare la ricevuta di avvenuto pagamento per eventuali dichiarazioni fiscali.

 

 

 

 

 

 

Nel caso in cui la Famiglia intenda modificare la proposta di pagamento inoltrata per posta elettronica, dovrà eseguire la seguente procedura a cui va prestata la massima attenzione in fase di compilazione:

 

  1. accedere all’applicazione Argo Pagonline con le credenziali fornite per l’accesso a ScuolaNext o DidUp famiglia;
  2. in alto aprire la tendina “scegli il contributo”;
  3. selezionare il contributo “ASSICURAZIONE+CONTRIBUTO VOLONTARIO A.S. 2022-23”;
  4. selezionare l’opzione di pagamento cumulativo;
  5. apporre il flag (spunta) solamente a fianco del cognome e del nome del proprio figlio/a;
  6. cliccare sopra l’icona contraddistinta da una matita;
  7. aprire la posizione e modificare l’importo prescelto per il versamento che non potrà essere inferiore alla quota corrispondente all’assicurazione (€ 7,50);
  8. salvare le modifiche;
  9. aprire il rettangolo in alto a destra dove sono evidenziate le opzioni di download avviso di pagamento o pagamento immediato a pagaPA;

effettuare il pagamento secondo le modalità sopra richiamate.


Anno scolastico: 2022/2023
Responsabile e titolare del procedimento: Bandini Daniela
Incaricato/a del procedimento: Scifo Vincenzo Giustino

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