Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo N. 5 Tina Gori di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5
"TINA GORI"
Via Sapinia, 38 - 47121 Forlė (FC) - Tel. 0543 703001 - Fax 0543 707042
E-mail: foic819003@istruzione.it - PEC: foic819003@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo N. 5 Tina Gori di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5
"TINA GORI"
Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO n. 5 "TINA GORI"
Via Sapinia, 38 - 47121 Forlė (FC)

Oggetto: Divieto di utilizzo del cellulare a Scuola
Protocollo/Numero: 21
Pubblicata il: 22/09/2022
Destinatari: ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Scuola Secondaria di I Grado "Mercuriale", Scuola Primaria "Tempesta", Scuola Primaria "Squadrani"

AI GENITORI ed AGLI ALUNNI

Scuola Primaria (classi 4^ e 5^) e

Scuola Secondaria di primo grado

AL PERSONALE SCOLASTICO

Istituto Comprensivo n. 5 "Tina Gori"

SITO

Si segnala che la Direttiva del M.I. 104/2007 vieta l’uso del cellulare durante lo svolgimento delle attività didattiche, impegnando tutte le istituzioni scolastiche a regolamentarne l’uso a Scuola, con esplicito divieto durante le lezioni. Tale divieto risponde ad una generale norma di correttezza perché l’uso del cellulare, e di altri dispositivi elettronici, rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa sia per i compagni, nonché una grave mancanza di rispetto verso l’insegnante.

Oltre alle norme disciplinari interne, il divieto di utilizzo di cellulari, per ritrarre e pubblicare l’immagine di una persona senza il suo consenso, è previsto anche dal Codice Privacy, che prevede sanzioni pecuniarie molto elevate, da un minimo di 3.000 euro fino ad un massimo di 30.000 euro nei casi più gravi (art. 161 del Codice).

L’uso del cellulare a Scuola sarà punito con “ritiro dello stesso (spento dall’alunno), posto in cassaforte e restituito solo al Genitore, previo tempestivo avviso alle Famiglie” (come da Regolamento d’Istituto pubblicato sul Sito Istituzionale).

Si evidenzia inoltre che l’assicurazione della Scuola non offre copertura per eventuali danni/furti del cellulare in possesso degli alunni (in classe, in palestra e/o nei laboratori) poiché strumento non necessario in orario scolastico.

Si confida pertanto nella collaborazione dei Genitori affinché, nel proprio interesse e in quello degli alunni, vigilino e sensibilizzino i propri figli ad un uso corretto e rispettoso di tale strumento.

Il Personale Scolastico è invitato a leggere attentamente la presente ed a dare il buon esempio ai minori.

Anno scolastico: 2022/2023
Responsabile e titolare del procedimento: Bandini Daniela